TeatroOnlife.it è una piattaforma per l’educazione digitale di alta qualità che permette ai bambini dai 4 anni di apprendere, divertendosi, in uno spazio virtuale sicuro, controllato, user-friendly e rispettoso della privacy.
In Teatro Onlife l’esperienza teatrale viene fruita attraverso giochi e attività altamente interattive guidati da attori professionisti.
Il progetto è stato ideato dalla nostra fondazione nel 2020 come alternativa allo spazio fisico del teatro durante il periodo di chiusura causato della pandemia.
Inizialmente ci siamo appoggiati a una piattaforma esistente che ci ha permesso di organizzare una strutturata rassegna di spettacoli “andati in scena online” tra novembre 2020 e aprile 2021.
Contemporaneamente abbiamo fondato Onlife Labs srl (spin-off di Fondazione Aida) e, con un gruppo multidisciplinare di professionisti, abbiamo avviato lo sviluppo tecnologico della stessa.
Dal 1 gennaio 2022 sarà disponibile la nuova, dedicata ed esclusiva piattaforma Teatroonlife.it.
Teatro Onlife: come funziona
Il/La bambino/a è il vero protagonista della piattaforma. A differenza di altre soluzioni come video giochi o eventi in streaming le attività presenti in Teatro Onlife sono pensate per lui/lei sia dal punto di vista grafico che funzionale. L’App consentirà di vivere un’esperienza teatrale dedicata che gli permetterà di:
- accedere alla piattaforma e guardare lo spettacolo da solo o con un gruppo di amici utilizzando l’interfaccia grafica in modo autonomo, a differenza di altre soluzioni sia l’interfaccia che la chat testuale sono pensate per l’utente,
- partecipare attivamente allo show, interagire attraverso giochi e quiz grazie a contenuti originali messi a punto dallo nostro team,
- comprendere e usare l’interfaccia grafica in modo autonomo accedendo a risorse educative e ludiche offline.
L’attore oltre che raccontare la storia controlla l’interfaccia dell’app di tutti i bambini e guida l’avanzamento del gioco interagendo con loro.
Massima sicurezza:
- l’accesso alla piattaforma è controllato,
- i flussi sono criptati,
- i dati sono custoditi su server dedicati in Europa,
- i genitori accedono a un’area dedicata tramite webapp non devono pagare per sbloccare l’avanzamento del gioco
Rispetto a video giochi, eventi in streaming e altre app di edutainment, in Teatro Onlife abbiamo:
- uno spazio virtuale sicuro dove vivere lo spettacolo dal vivo con una nuova modalità altamente interattiva che pone i bambini al centro dell’esperienza
- contenuti di qualità messi a punto da una delle compagnie italiane più longeve nel settore del teatro ragazzi tradotti con grafica e funzioni adatte all’utente
- tecnologia all’avanguardia e attori professionisti
- totale sicurezza
Teatro Onlife: un progetto inclusivo
Grazie alla collaborazione con AbC Irifor del Trentino, il polo dei servizi per la disabilità sensoriale, e il sostegno di Fondazione Caritro, gli spettacoli saranno tradotti in diretta anche nella Lingua dei Segni italiana (LIS).
Il team di Onlife Labs srl
Il team di lavoro è composto da un gruppo multidisciplinare composto da:
- Pino Costalunga, attore, regista, esperto di letteratura e teatro per ragazzi,
- Fabio Bersan tecnico teatrale,
- Francesco Zatti, illustratore e scenografo,
- Alice Canovi, musicista,
- Simone Dini Gandini, drammaturgo e scrittore
- Simone Terenziani, presidente e fondatore di Comelasfoglia associazione che si occupa di promozione della cultura del gioco
- Alessandra Coltri, supporto nell’ambito educativo.
- Stefano Piermatteo, programmatore,
- Andrea Maio (graphic designer),
- Miriam Arena (front-end developer),
- Alessandro Gallo (full-stack developer) della start-up ARTernative srl
In collaborazione con
Sostieni Teatro Onlife con Art Bonus
E’ attiva una campagna di raccolta fondi a sostegno di questo progetto con Art Bonus che consente di recuperare il 65% di quanto viene donato.