Dopo la lettura teatralizzata a cura di un attore/attrice si prevede un momento di interazione con i bambini in modo da favorire il confronto e lo scambio reciproco di conoscenze.
Titoli Storytelling KM Zero
In viaggio tra le stelle
con Lucia Messina
ispirato al racconto “Le stelle, ragazzi, sono meravigliose” di Margherita Hack.
Una lettura che aiuta a stimolare la curiosità scientifica facilitando i processi di apprendimento delle scienze astronomiche, attraverso l’accostamento del linguaggio teatrale con un approccio basico e ludico alla scoperta dello spazio e dell’osservazione delle stelle.
Alla ricerca dell’oro blu
con Annachiara Zanoli
Sensibilizzare bambini sul tema della tutela dell’ambiente e dell’acquisizione di comportamenti attenti, in particolare contro lo spreco dell’acqua a favore del suo consumo responsabile. Un passo in più verso l’obiettivo 6 di Agenda 2030.
Foresta – Radice – Labirinto
Con Alice Canovi
In occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino.
Sviluppare competenze culturali di base e promuovere il confronto e la riflessione sulle proprie scelte. A chi non è mai capitato di perdersi e chi ha detto che perdersi sia sempre una brutta cosa?
Spazi
Esperienza che si adatta a tutti gli spazi: da un’aula, a un cortile le letture animate possono essere allestite in spazi di diverse dimensioni e caratteristiche.
Durata
Circa 1 ora. Consigliata per un gruppo di 30-40 bambini.
È possibile organizzare nella stessa giornata due letture per soddisfare più richieste.