La Gabriella e le ragazze. Storie di Tina Anselmi

«…i problemi possono essere affrontati, se si partecipa alla loro soluzione…»

Lo spettacolo debutterà il 7 marzo 2025 al Teatro Camploy (Via Cantarane, 32 - 37121 Verona) in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Trama
    Dicembre 1977. Lina e Irene sono due operaie che si ritrovano a raccontarsi in occasione di uno sciopero.
    Lina, dura tempra da sindacalista, rivela alla dubbiosa collega di essere stata dapprima una staffetta partigiana, una prostituta per un breve periodo e infine un’operaia;
    Irene è invece una donna imprigionata in un matrimonio con un marito violento e che non ha la forza di lasciare (sebbene il Divorzio sia già Legge dello Stato da qualche tempo).
    Tutti i loro racconti sono accompagnati da una presenza ricorrente: Tina Anselmi, amica e compagna di lotta di Lina, che con il suo impegno politico e sindacale incarna una speranza e una fonte di conforto per le due lavoratrici

e non solo.

Finalità didattiche
    Lo spettacolo si prefigge di far conoscere la figura di Tina Anselmi e il suo concreto impegno a favore delle donne, della loro tutela e della loro inclusione nel discorso politico al fine di ispirare il giovane pubblico. In un'epoca in cui i temi sulla parità di genere sono all'ordine del giorno, non possiamo dimenticare la donna che ha aperto la strada a questa rivoluzione di pensiero e farne un esempio di coraggio e determinazione da emulare per il bene comune.

Informazioni e distribuzione

Chi desidera acquistare lo spettacolo può contattare l'ufficio spettacoli: promozione@fondazioneaida.it - +39 347 640 4837 - 0458001471 (interno 3)

Recensioni

Crediti