Crescere con certi personaggi e melodie crea legami emotivi profondi, che possono generare una forte nostalgia negli adulti quando sentono quelle sigle in età più avanzata. Non sono semplici introduzioni ma brani che contribuiscono a creare un’identità visiva e sonora distintiva per ogni cartone animato. I personaggi e le trame vengono facilmente riconosciuti grazie alle sigle, contribuendo alla forza del brand e alla sua duratura impronta nella cultura popolare. Molte sigle sono vere e proprie composizioni musicali. Esse introducono i bambini a vari generi musicali e stili, stimolando un interesse per la musica e l’arte.
Lo show sfrutterà il ruolo centrale di queste sigle scaturendo senso di familiarità e nostalgia connettendo il pubblico insieme agli artisti, e soprattutto i bambini con i genitori i quali riconosceranno questi intramontabili motivetti della loro infanzia. Oltretutto, non dobbiamo dimenticare che i cartoni animati sono celebri per i loro personaggi iconici e indimenticabili, che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’infanzia di molte persone in tutto il mondo.
Nel corso del tempo, tuttavia, molte delle sigle di questi cartoni hanno acquisito una fama paragonabile, se non superiore, a quella dei personaggi stessi, trasformandosi in vere e proprie hit musicali di classifica.
Cartoons Story è uno spettacolo musicale vivace e divertente adatto a tutte le età. Il tutto sarà arricchito da sketch interattivi, sfide musicali all’ultima nota e riscritture moderne di eroi, eroine e creature magiche.
Verrà ripercorsa la storia del mondo dell’animazione, della musica contemporanea e della televisione: dall’indimenticabile motivo de “La pantera rosa”, personaggio creato nel 1963 da Isadore “Friz” Freleng per i titoli di testa del film di Blake Edwards che diede inizio alla serie dedicata all’ispettore Clouseau; al tenero anatroccolo Calimero, apparso per la prima volta in una nota pubblicità per detersivi di Carosello e poi cantato da Cristina d’Avena nella sigla dell’omonima serie animata; fino ai successi intramontabili dell’animazione giapponese che hanno caratterizzato gli anni ‘80.
Il pubblico sarà coinvolto nella scelta della sua canzone preferita!
Chi trionferà tra Dragonball e Sailor Moon? Tra i Pokémon e i Digimon? La famiglia Flintstones o Speedy Gonzales, il topo più veloce del Messico? Le schiacciate di Mila e Shiro o i calci di rigore di Holly e Benji?
Siete pronti a tuffarvi nel passato e a cantare insieme a noi?
Info e distribuzione
Progetti Dadaumpa (348 5618663-2 claudiocorticelli@progettidadaumpa.it – emanuelafrassinella@progettidadaumpa.it)
Recensioni
Crediti
Con I Muffins: Riccardo Sarti, Giulia Mattarucco,
Maddalena Luppi, Stefano Colli
Arrangiamento Musicale: Eleonora Baddini
Service Go Service
Produzione Fondazione Aida in collaborazione con Città di Treviso e Teatro Comunale Mario del Monaco Treviso
Distribuzione Progetti Dadaumpa