Il progetto artistico Pimpa, il musical a pois nasce con l’intento di celebrare il cinquantesimo anniversario di uno dei personaggi più iconici del panorama culturale italiano: la Pimpa, creata da Altan. In una combinazione unica di teatro musicale e letteratura classica, la celebre cagnolina a pois rossi verrà catapultata nel mondo di William Shakespeare, in un’ambientazione storica suggestiva che unisce le radici veronesi alla magia del teatro shakespeariano. Le sue storie si intrecceranno con i temi universali delle opere del “Bardo”, creando un ponte tra l’immaginazione infantile e il teatro classico.
Pimpa, il musical a pois è un progetto teatrale diretto da Enzo d’Alò, che ha scritto anche la drammaturgia con Altan, musiche di Eleonora Beddini, consulenza artistica di Simone Dini Gandini.
Lo spettacolo debutterà l’1 e 2 agosto 2025 al Teatro Romano di Verona nell’ambito del Festival Estate Teatrale Veronese, seguirà a ottobre un tour nazionale con repliche a Trento, Torino e Milano.
Info e distribuzione
Fondazione Aida – Ufficio spettacoli
spettacoli@fondazioneaida.it – +39 347 640 4837 – 0458001471 (interno 3).