Spiral – Structure for Inclusive Arts Learning
Progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+
Sin dalla sua creazione nel 1983, Fondazione AIDA ha avuto un respiro internazionale, si impegna si in spettacoli per famiglie, scuole, corsi di teatro e formazione per bambini, ragazzi adulti, ma anche nella creazione e partecipazione in molti progetti e tour internazionali.
Nel 1986, infatti, ha organizzato il primo meeting europeo a Verona, poi nel 1987 ha ricevuto il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di teatro stabile di innovazione per ragazzi, continuando sempre con i progetti all’estero.
I PROGETTI INTERNAZIONALI
Dal 2007 al 2009 ha organizzato mostre e spettacoli dedicati ad importanti personaggi della cultura italiana come Pier Paolo Pasolini, Gianni Rodari e Bepi Montresor in America instaurando una solida collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di New York.
Nel 2007 l’importante evento ELM Maratona Letteraria Europea ha visto la partecipazione di Grecia, Romania, Bulgaria, Gran Bretagna, Finlandia, Polonia e Spagna.
I TOUR INTERNAZIONALI
Infine per quanto riguarda i tour quelli più significativi si sono svolti dal 2008 al 2011 in Australia portando spettacoli per bambini e la Commedia dell’Arte. Nel 2009 lo spettacolo Harlequin Secret è stato presentato negli USA. Tra i più recenti segnaliamo il tour in Spagna di Pippi Calzelunghe.
I PROGETTI EUROPEI
Nel 2004 coordina il primo progetto europeo: Training on stage, all’interno del programma Leonardo Da Vinci. Prosegue poi nell’organizzazione e coordinamento del progetto ReconcArt: Reconciliation through Art a perception of Hijab, in collaborazione con Letizia Quintavalla. Seguono: Ancient Pathos, Lille- Galileo Galilei, Creative learning, Culture Luggage fino arrivare ai più recenti tuttora in corso The Legend of the Great Birth e Rights For Kids.
Progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+
Un progetto internazionale di formazione degli operatori teatrali sul live streaming.
Nel 2003 due mostre a New York dedicate a Beni Montresor, scenografo e illustratore veronese
Il Progetto Antigone nasce per sensibilizzare sulla violenza di genere (Gender Based Violence).
Un progetto di formazione, sperimentazione e approfondimento degli strumenti teatrali da condividere con persone disabili.
Un progetto europeo all’insegna del patrimonio culturale e della mitologia di tutta l’Europa.
Dal 2018 Fondazione Aida è leader del progetto europeo Rights4kids, progetto finanziato dal programma Creative Europe, con il patrocinio del Comune di Verona – Assessorato all’Istruzione sui diritti dell’infanzia.
Il progetto europeo Clear-Creative Learning si rivolge al mondo della scuola e nel dettaglio ai docenti che intendono introdurre il teatro nelle metodologie di insegnamento.
Fiabe da tutto il mondo per la comprensione e accettazione reciproca tra i rifugiati e la popolazione locale.
Voci e sguardi di donne tra il mondo nascosto e il mondo sacro del velo.
Nel 2007 Fondazione Aida porta a New York i capolavori di uno dei grandi maestri del Novecento pensiero resistente e controcorrente: Pier Paolo Pasolini dopo 10 anni di assenza.
Il coinvolgimento diretto dei cittadini per la valorizzazione e la condivisione del patrimonio letterario europeo.
Il risultato di un progetto europeo che punta a unire caratteristiche culturali comuni tra i Paesi europei. La tragedia antica vista con gli occhi di oggi.
Nel 2011, Fondazione Aida torna nuovamente in Australia presentando una ricca varietà di spettacoli e workshop per bambini, famiglie e adulti, da Dario Fo a Collodi.
Nel 2010, per la terza volta, Fondazione Aida è di nuovo in Australia a rappresentare l’Italia con una selezione di spettacoli che vanno dalla commedia dell’arte de Il Segreto di Arlecchino a quelli più in voga dedicati ai ragazzi come Pierino e il lupo.
Dal 2007 e 2009 Fondazione Aida è tornata diverse volte negli Stati Uniti. Dal 17 al 29 aprile 2009 a New York, Chicago e Baltic rende omaggio al grande scrittore e pedagogista per ragazzi, Gianni Rodari con il progetto itinerante “La grammatica della fantasia” .
Nel 2007 in Messico e Guatemala sono state realizzate quasi una ventina di repliche del Principe felice: uno spettacolo che parla di amicizia, amore e fratellanza tratto da una delle più commoventi novelle che Oscar Wilde ha scritto per i figli.
Il meeting annuale di EUnetARt a favore della promozione della cultura tra i ragazzi viene ospitato a Verona, tra incontri, spettacoli e una tavola rotonda.