Teatro Scuola 2024 – 25 | Auditorium Vivaldi
Green Olimpo
Produzione: Nove Teatro
Tema: il rispetto per l’ambiente
Trama
Zeus e il suo assistente Ermes, il messaggero degli Dei, dopo aver creato infiniti mondi, vogliono concedersi un meritato riposo, ma sono disturbati dalle continue richieste di aiuto da parte degli uomini, in sempre maggiore crisi energetica e ambientale. “Eppure io ho dato loro tutto quello di cui avevano bisogno!” – dirà Zeus – “Vento, acqua, calore della Terra, Sole…”
In un modo divertente e leggero sono presentati ai ragazzi contenuti importanti, chiavi di riflessione sul presente e su ciò che è possibile realizzare, insieme a una rinnovata fiducia nel mondo e nella sua capacità di rigenerarsi.
Finalità didattiche
Lo spettacolo affronta temi complessi e questioni fondamentali del nostro tempo presente, della realtà che viviamo e di come la viviamo. Coinvolgere in queste riflessioni i bambini è importante perché permette di offrire loro una chiave di lettura del mondo che vivono e che vivranno, portandoli a interrogarsi sul funzionamento delle cose. In particolare, questo spettacolo, tratta il tema dell’energia e delle fonti rinnovabili, in maniera ludica, lontano da colpevolizzazioni e senso di catastrofe. Perché forse la soluzione c’è e magari ci stiamo già lavorando.
Età: scuola primaria