Dim Incontra 2025
Dim Incontra, rassegna di incontri organizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Ingresso libero. La prenotazione è consigliata, non obbligatoria.
Dim Incontra, rassegna di incontri organizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Ingresso libero. La prenotazione è consigliata, non obbligatoria.
Cosa farai come Young Book Ambassador?
Sarai il protagonista di un percorso innovativo che unisce podcast, libri e teatro, aiutandoci a fare passaparola tra i tuoi coetanei per appassionare anche loro alla lettura!
Nel dettaglio:
Libri da Pic Nic dalla primavera all’autunno 2024 farà tappa a VERONA e coinvolgerà i seguenti quartieri: Borgo Trieste Borgo Roma, Santa Lucia, San Massimo.
Se abiti a Verona ISCRIVITI al progetto!
Per partecipare e diventare Young Book Ambassador compila il modulo google o scrivici una mail a libridapicnic.nodoveneto@fondazioneaida.it
Impegno richiesto
Partecipazione a:
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariverona, si propone di consolidare, modelizzare, co-progettare e disseminare nel territorio veneto il format di “LIBRI DA PIC NIC”, ideato dalla nostra Fondazione in partnership con l’associazione Micromacchina- comunicare la società APS e sperimentato con successo nel mantovano nelle annualità 2021-2022 grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
L’obiettivo è realizzare il progetto nel veronese e nel vicentino per favorire in luoghi sportivi e naturalistici il coinvolgimento di adolescenti veneti (11-15 anni) in questa innovativa modalità di promozione alla lettura tramite podcast, contando sullo scambio di skills tra i giovani futuri partecipanti e i ragazzi già Young Book Ambassador nel mantovano, attraverso la co-progettazione tra i soggetti che già hanno sperimentato il progetto e i partner della rete veneta.
ATTIVITA’ DI CONSOLIDAMENTO NEL TERRITORIO MANTOVANO
Il progetto prevede che i ragazzi mantovani che già hanno partecipato all’iniziativa “Libri da Pic Nic” realizzino due video tutorial per i coetanei veneti per il passaggio delle competenze relative alla realizzazione di podcast audio teatralizzati.
PROGRAMMA DI ATTIVITA’ NEL TERRITORIO VENETO
Il progetto avrà un carattere itinerante, si svilupperà nel Veneto e coinvolgerà le zone di Verona Capoluogo, Verona Provincia e Alto Vicentino.
In ogni zona saranno sviluppate le seguenti attività:
Nei nodi territori del veronese e del vicentino verranno coinvolti gruppi di ragazzi, i “Young Book Ambassador”, che avranno un ruolo attivo nello sviluppo del progetto:
Presso luoghi naturalistici e sportivi i ragazzi sotto la guida di un team interdisciplinare parteciperanno a un workshop di due incontri:
In ogni zona dove farà tappa il progetto verrà realizzato questo laboratorio in accordo coi partner territoriali che gestiscono i luoghi d’aggregazione e la comunicazione verrà data direttamente da loro ai ragazzi coinvolti.
Durante la realizzazione del progetto verranno realizzati:
In ogni zona si svolgerà un evento finale dove i ragazzi presenteranno i contenuti multimediali prodotti.
Il progetto si sviluppa nel Veneto e precisamente nelle seguenti zone geografiche:
In ogni area verranno sviluppate le medesime progettualità.
Il progetto è sostenuto da
E’ stato ideato dalla nostra Fondazione e conta come PARTNER OPERATIVI l’associazione “Micromacchina comunicare la società APS” e Biosphaera s.c.s.
Partner territorio apripista:
Parco Regionale Oglio Sud, Comune di Bozzolo (MN), Comune di Suzzara (MN), Basket Corona Platina di Piadenza-Drizziona (CR)
Partner territorio ospite:
Comune di Verona, Comune di Castelnuovo del Garda (VR), Gruppo Calcio CASTELNUOVO d/g Comune di Casaleone (VR), Comune di Cassola (VI), Comune di Thiene (VI), Rete Biblioteche Vicentine
Dall’autunno 2023 a autunno 2025
Libri Infiniti, giunto alla XIX edizione, è un progetto della Provincia di Rovigo, organizzato dal Servizio Cultura in collaborazione con i Comuni e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, le Scuole del territorio, con il supporto tecnico di Fondazione AIDA ets di Verona, sostenuta dalla Fondazione Cariparo e dalla Regione del Veneto.
L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura e alla letteratura, facendo loro scoprire la ricchezza del panorama editoriale italiano a loro dedicato attraverso incontri con l’autore, letture animate, laboratori. Stimolare la curiosità e la passione per i libri, sono le finalità primarie del progetto, nella convinzione che attraverso la lettura ed il confronto si diventa adulti consapevoli.
I testi presentati, scelti fra le migliori proposte del mondo dell’editoria per ragazzi, la professionalità degli animatori che condurranno gli incontri (provenienti dal Teatro di produzione per ragazzi di Fondazione AIDA, riconosciuto dal MIC) hanno consentito di realizzare anche per la nuova edizione 2024 una proposta formativa di qualità, rivolta i bambini e ai ragazzi, dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado.
Sono circa un centinaio i laboratori programmati nelle scuole dei Comuni aderenti che sono:
Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose, Accademia dei Concordi di Rovigo.
La rassegna giunta alla diciottesima edizione è promossa dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida. Fino al 3 maggio 2024 presentiamo un programma ricco e vario in termini di tematiche affrontate, pensato e voluto per portare, anche nei Comuni più piccoli, una rassegna di qualità capace di coinvolgere attivamente i cittadini.
Provincia di Rovigo | Servizio Cultura
0425 386364 / 0425 386381 – servizio.cultura@provincia.rovigo.it servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it
Per prenotare telefonicamente chiamare la Biblioteca di Lazise al numero 045/2050875 (lunedì 15:00 – 19:00, martedì 9:30 – 13:00, mercoledì 15:00 – 19:00, giovedì chiuso e venerdì 9:30 – 13:00 | 15:00 – 19:00.
Oppure compilare il modulo online riportato sotto ogni singolo appuntamento.
E’ la 2° edizione del progetto di promozione alla lettura “Libri da Pic Nic” che rafforza e implementa la prima sperimentazione svoltasi con successo nell’annualità 2021-2022 nel mantovano e in un’area del cremonese con il coinvolgimento di oltre 450 ragazzi/e impegnati nella realizzazione di 100 podcast audio con letture teatralizzate su libri dedicati allo sport e alla natura con il raggiungimento di più di un migliaio di destinatari indiretti.
Anche questa 2° edizione si rivolge a ragazzi dai 9 ai 14 anni per stimolarli alla lettura con un approccio “peer to peer” che vede come elemento caratterizzante del progetto la contaminazione tra più linguaggi: la lettura, il teatro e i nuovi media (i podcast audio) puntando sulle passioni dei giovani per lo sport e l’ambiente.
Due sono gli aspetti innovativi: il rafforzamento delle competenze dei Giovani Ambasciatori di Libri, incentivando la nascita di una redazione online e laboratori per “nuovi lettori” presso doposcuola e centri estivi. Fondamentale sarà il ruolo dei Young Book Ambassador: i podcast da loro già registrati saranno uno stimolo per avvicinare nuovi coetanei alla lettura.
Libri da Pic nic si svilupperà per l’annualità 2023-2024 sullo stesso territorio del casalasco e del mantovano, coinvolgendo alcuni nuovi partner territoriali per implementare la disseminazione del progetto. La nostra Fondazione è affiancata anche per questa 2° edizione del progetto dall’associazione “ Micromacchina comunicare la società APS ” e conta sul sostegno di Fondazione Cariplo.
Il progetto avrà un carattere itinerante, si svilupperà in sei zone della Provincia di Mantova comprendendo anche un’area del cremonese posta sul confine. In ogni zona saranno sviluppate le seguenti attività:
Queste attività sono rivolte sia ai Young Book Ambassador della 1° edizione sia a nuovi ragazzi/e interessati all’esperienza.
Vuoi unirti alla comunità dei giovani ambasciatori di libri?
Ecco le date del LABORATORIO per i YOUNG BOOK AMBASSADOR zona per zona:
Presso doposcuola, centri estivi, luoghi naturalistici e sportivi i ragazzi sotto la guida di un team interdisciplinare parteciperanno a un workshop di due incontri:
In ogni zona dove farà tappa il progetto verrà realizzato questo laboratorio in accordo coi partner territoriali che gestiscono i luoghi d’aggregazione e la comunicazione verrà data direttamente da loro ai ragazzi coinvolti.
Durante la realizzazione del progetto verranno realizzati:
In ogni zona si svolgerà un evento finale dove i ragazzi presenteranno i contenuti multimediali prodotti.
Il progetto si sviluppa nelle seguenti zone geografiche:
In ogni area verranno sviluppate le medesime progettualità.
Il progetto coinvolge due importanti scrittori per ragazzi come Guido Conti e Sofia Gallo e tre case editrici: Edizioni Paoline, Sinnos e Coccole books
I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto, hanno registrato oltre 200 podcast con interviste e con brevi letture teatralizzate di libri dedicati alle loro passioni: lo sport e la natura!
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per Il Libro e la Lettura 2022”
E’ stato ideato dalla nostra Fondazione in collaborazione con l’associazione “Micromacchina comunicare la società APS” e conta numerosi partner come i Comuni, Cooperative sociali, Enti e Associazioni che afferiscono alle 6 zone dove il progetto si svilupperà.
Sono partner del progetto:
Dall’estate 2023 a dicembre 2024
Ideato e sperimentato nel 2021-2022 come progetto pilota in collaborazione con l’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS” con il sostegno di Fondazione Cariplo, per il 2023-2025 verrà sviluppato in due progettualità: una nella bassa Lombardia (LIBRI DA PIC NIC: i podcast audio per far crescere la comunità dei giovani lettori) e l’altra nel Veneto (LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART: giovani protagonisti con i podcast audio).
LIBRI DA PIC NIC va incontro al bisogno di incentivare la lettura nella fascia 9-15 anni, un target per il quale non vi sono specifici programmi educativi a livello nazionale. L’età della pre-adolescenza e dell’adolescenza è un’età di passaggio dove se la propensione alla lettura non viene rafforzata forte è il rischio che questa pratica diminuisca notevolmente. E questo vale ancor di più per le giovani generazioni che risiedono in territori rurali o periferici dove le percentuali di lettori sono inferiori alla media. Lo evidenziano i dati ISTAT che dimostrano la necessità stringente di rafforzare tra gli adolescenti la propensione alla lettura, tenendo conto al contempo del loro interesse per il digitale.
LIBRI DA PIC NIC si rivolge a ragazzi tra i 9-15 anni cercando di farli appassionare alla lettura mediando il linguaggio tradizionale con le nuove tecnologie (podcast audio) con cui loro hanno grande familiarità. Inoltre i pre-adolescenti e gli adolescenti vengono stimolati alla lettura attraverso la fruizione di contenuti di loro interesse (libri su tematiche sportive e ambientali) nei loro spazi d’aggregazione (sportivi, naturalistici o doposcuola), al fine di fare percepire loro la lettura come una pratica quotidiana che possa integrarsi e rafforzarsi anche con le loro passioni. Il loro comportamento fa inoltre da volano e stimola i coetanei secondo un approccio peer-to-peer che passa attraverso la realizzazione di podcast teatralizzati, il prodotto finale del progetto fruibile poi online dalla comunità.
LIBRI DA PIC NIC per la sua innovatività è stato selezionato al concorso nazionale “Art Bonus” 2021 organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC.
LIBRI DA PIC NIC: i podcast audio per far crescere la comunità dei giovani lettori
LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART: giovani protagonisti con i podcast audio
LA PRIMA EDIZIONE DI LIBRI DA PIC NIC (anno 2021-2022)
Attraverso un ricco calendario di laboratori, letture animate e incontri con autori, si stimolerà la curiosità per il mondo della letteratura in un’ampia fascia di studenti, che va dalla scuola dell’infanzia, con l’apposita sezione “Nati per leggere”, fino alla scuola secondaria di primo grado.
La perfetta sinergia tra il servizio cultura della Provincia di Rovigo, i Comuni, le biblioteche e le scuole, unita al supporto della nostra fondazione, hanno portato alla programmazione di ben 128 appuntamenti: 2 incontri con l’autore, 79 laboratori per la scuola primaria e secondaria e 47 laboratori-letture animate per i bambini della scuola dell’infanzia.
Si parte l’11 aprile con il primo appuntamento a Fratta Polesine.
Poi la rassegna nell’arco di circa due mesi toccherà anche i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Trecenta e Villadose, oltre che l’Accademia dei Concordi di Rovigo. In totale saranno coinvolte circa 70 scuole, 230 classi e 3400 studenti.
Anche per questa nuova edizione il tema e filo conduttore sarà l’Agenda 2030, con i 17 obiettivi definiti dai Paesi membri delle Nazioni Unite per incentivare uno sviluppo sostenibile. Parte dei laboratori sarà dedicata anche alla figura e alle opere di Italo Calvino, considerato che il centenario della sua nascita si celebra proprio quest’anno.
Libri infiniti è un progetto promosso dal servizio cultura della Provincia di Rovigo e organizzato in collaborazione con i Comuni e le biblioteche che aderiscono alla rete del Sistema bibliotecario provinciale.