La rete i suoi effetti è il primo di una serie di iniziative di Fuori dalla rete 2021, un innovativo progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione studentesca sull’uso responsabile di internet.
La rete i suoi effetti
La tavola rotonda si terrà sulla piattaforma Zoom il 9 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.30 in occasione del Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Attraverso la voce di autorevoli ospiti come Lisa Iotti, la senatrice Elena Ferrara e tanti altri andremo a indagare i diversi aspetti che compongono l’articolato mondo della rete, soprattutto tra i giovani.
L’obiettivo è fornire alcuni elementi educativi per: accompagnare i ragazzi al mondo del digitale; vivere appieno la grande opportunità della rete e difendersi dai rischi che si possono incontrare.
Temi
Si parlerà dunque dei diversi aspetti che circoscrivono il tema: dalla prima legge europea sul cyber bullismo proposta e firmata dalla senatrice Ferrara, fino al ruolo della Polizia Postale.
Attraverso la voce di Simone Grandi, U.O.C Dipendenze Verona Ulss 9 Scaligera, un capitolo sarà dedicato alla dipendenza cerebrale che si registra a seguito di un’eccessiva esposizione ai dispositivi.
Il rapper Resho ci farà capire come alcune forme di espressione artistica, la musica e il teatro, sono potenti mezzi di mediazione con i giovani.
Lisa Iotti invece porterà nuovamente i risultati dell’indagine Iperconnessi che ha condotto per Presadiretta di Rai3 (Premio Parise per il reportage).
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione.
Programma
Ore 17:30
- Saluti di Assessore Maria Daniela Maellare Servizi Sociali, Turismo Sociale, Istruzione, Lavoro, Personale Comune di Verona
- Saluti di Meri Malaguti, direttore generale Fondazione Aida
Ore 17.40
- Intervento Elena Ferrara, Senatrice e prima firmataria della legge 71/17 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, prima legge in Europa sul fenomeno del cyberbullismo
- Intervento Andrea Donati, Banda degli Onesti Onlus: quattro Medaglie al merito della Presidenza della Repubblica, Membro dell’Advisory Board di Generazioni Connesse MIUR, dal titolo Elementi educativi, accorgimenti e consigli pratici dedicato ai genitori/insegnanti, per accompagnare i ragazzi al mondo del digitale
Ore 18.00
- Intervento della Dott.ssa Marialuisa Mele, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Ore 18:20
- Intervento di Simone Grandi, U.O.C Dipendenze Verona Ulss 9 Scaligera, dal titolo Neuroscienze: dipendenze e cervello
Ore 18:40
- Intervento di Dott. Sergio Russo, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto.
Ore 19:00
- Intervento di Lisa Iotti, giornalista di Presadiretta RAI 3, autrice dell’indagine Iperconessi
Ore 19:20
- Intervento di Fabio Resciniti, in arte Resho, rapper, operatore di Fondazione AIDA che presenta i risultati del laboratorio Fuori dalla rete
Ore 19.40
- Dibattito finale con: Cristina Maggioni, presidente APCCB – Associazione prevenzione contrasto cyberbullismo, Associazione Protetti in rete, presidente Andrea Bilotto e Vice Presidente dell’associazione Dott.ssa Maria Alario, Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting – AICS.
Chiusura dei lavori.
Fuori dalla rete
E’ realizzato con il contributo della Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione, Fondazione Aida, in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca USRV – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il Comune di Verona – Direzione Politiche Educative Scolastiche e Giovanili, l’ Ufficio D’Ambito Territoriale VII di Verona, l’Ulss 9 Scaligera, il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione.