Un sempreverde di Fondazione Aida allestito più di vent’anni fa che riproponiamo dopo il recente restauro delle scenografie, realizzate da Lele Luzzatti.
“Pierino e il lupo” andrà in scena dom. 25 febbraio 2024, ore 16.00, Teatro Dim di Castelnuovo del Garda.
Il grande compositore scrisse questa favola musicale per far conoscere ai bambini, ma anche agli adulti, i principali strumenti dell’orchestra associando ad ogni personaggio uno strumento musicale e una particolare melodia. La storia ovviamente non cambia: Pierino con l’aiuto dei suoi amici animali, la papera, il gatto e l’uccellino, riesce a catturare il lupo cattivo. Molto particolare e coinvolgente è invece la modalità di proposizione della storia. Cosa succede infatti se a metterla in scena sono tre attori un po’ pasticcioni e, soprattutto, molto impreparati e che chiederanno spesso aiuto al pubblico presente per districarsi tra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti ?
Degna di nota è la presenza della voce del narratore per eccellenza: Dario Fo, che guiderà i tre attori e il pubblico a portare a termine lo spettacolo! Il premio Nobel Dario Fo ha infatti voluto prestare la propria voce per aggiungere alle suggestioni della musica di Prokofev eseguite dall’Orchestra Verdi di Milano, nuovi e divertenti elementi drammaturgici di sua invenzione: sullo sfondo straordinario delle scene di Lele Luzzati, prenderanno vita le buffe (dis)avventure di tre attori che non avendo studiato a fondo il copione dovranno improvvisare per cavarsela tra suoni e situazioni fantastiche.
Regia e adattamento teatrale: Nicoletta Vicentini
con: Rossella Terragnoli, Annachiara Zanoli e Enrico Ferrari
voce narrante: Dario Fo
musiche: Sergej Prokofev registrate dall’Orchestra Verdi di Milano per gentile concessione della rivista Amadeus
scene e illustrazioni: Emanuele Luzzati
costumi: Maria Bellesini
tecnico audio e luci: Riccardo Carbone
Lo spettacolo è inserito nella stagione organizzata con il Comune di Castelnuovo del Garda.