La proposta fa parte del progetto sBULLOniamoci finanziato dalla Regione Veneto che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole.
Un percorso di ventuno ore: dodici in presenza, a teatro, con un’attrice di Fondazione Aida e nove in modalità online con esperti nei diversi settori di competenza come la Polizia Postale.
Programma
- Corso in presenza 12 ore (Teatro Filippini, via Dietro Filippini, 1 Verona)
Calendario: 4 e 18 marzo 2023 dalle 13.00 alle 19.00
Attrice: Lucia Messina
Temi: bullismo e cyberbullismo, bodyshaming, dismorfofobia, violenza di genere, atti di discriminazione e intolleranza saranno i temi trattati attraverso la tecnica del linguaggio teatrale. L’attrice-docente darà gli strumenti necessari ai partecipanti al fine di acquisire tecniche comunicative più empatiche e immediate, funzionali ad interagire con gli alunni e far emergere difficoltà e paure. - Corso online 9 ore sulla piattaforma Zoom
Calendario: 8, 15 e 22 marzo 2023 dalle 17.30 alle 20.30
Relatori: Don Claudio Burgio, fondatore e presidente dell’Associazione Kayros, Saverio Costa, funzionario del C.O.S.C. – Polizia Postale del Veneto, e Andrea Franzoso, scrittore e ex Capitano dei carabinieri
Accreditamento MiM e iscrizioni
E’ possibile frequentare solo uno dei due moduli.
L’accreditamento da parte del MiM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) avverrà solo se la presenza raggiungerà il 70% delle ventuno ore, con rilascio dell’attestato finale.
Per info scrivere una mail a comunicazione@fondazioneaida.it. Per iscriversi compilare il modulo che segue