Spupazziamoci

Corso per bambini dai 6 ai 11 anni
    teatro Dim di Castelnuovo del Garda

Open Day

Lezione di prova gratuita: sabato 28 settembre 2024 dalle 10.00 alle 12.30 (prenotazione obbligatoria)
    Iscrizioni fino al 27 settembre.

→ Inizio delle lezioni: sabato 5 ottobre 2024
    → Durata: 10 incontri da 2 ora e mezza presso il Teatro DIM – Via San Martino, 4 Castelnuovo del Garda (VR).
    → Si prevede un incontro settimanale, il calendario verrà comunicato agli iscritti. Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti.

Programma

Il corso è un approfondimento sul Teatro di Figura, attraverso l’uso dei pupazzi, coinvolgerà i bambini nello studio del teatro come mezzo comunicativo e linguaggio vero e proprio, nella realizzazione di diversi pupazzi e conseguente studio di movimento e utilizzo, nella messinscena delle narrazioni spontanee e proposte lungo il percorso.
    Il Teatro di Figura, nello specifico, permette al bambino di ragionare tramite un linguaggio simbolico concreto, dando vita a personaggi all’infuori da sé con caratteri ed emozioni ben definite, aiutandolo a riconoscere manifestazioni emotive anche nel mondo esterno, di tutti i giorni.

Tramite l’uso del pupazzo, il bambino è libero di esprimere i propri sentimenti e le proprie narrazioni, poiché il personaggio che interpreta è concretamente all’infuori di sé. Inoltre, questa forma teatrale è un ottimo strumento per la conoscenza corporea profonda, visto che tutto il corpo è coinvolto; dalla respirazione al minimo movimento del proprio viso o arto: tutto concorre al dare vita credibile al pupazzo.
    I bambini avranno il piacere di rapportarsi con le proprie capacità manuali e artistiche, costruendo in prima persona i pupazzi, con materiali di riciclo e specifici.

Finalità del corso

Il teatro come mezzo espressivo consente di arricchire le proprie relazioni, tramite lo sviluppo di qualità empatiche come il “mettersi nei panni degli altri”, vivendo la storia di personaggi inventati. Stimola, inoltre, la comunicazione non verbale attraverso lo studio di espressioni proprie e altrui, dell’uso del corpo e della prossemica, ovvero la posizione di un personaggio nello spazio. Queste competenze risultano di vitale importanza nella quotidianità, per conferire al bambino un’esperienza di profonda umanità, aldilà delle dimensioni tecnologiche e multimediali a cui quotidianamente si interfacciano.

Docente

Annachiara Zanoli è dal 2019 in Fondazione AIDA come formatrice teatrale e attrice, in particolare di spettacoli di Teatro di Figura.
    Nel 2022 conseguimento del corso di perfezionamento in Bioetica e Medicina narrativa e drammaturgia in funzione terapeutica, presso l’università statale di Modena e Reggio Emilia
    Nel 2022 conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, presso Università Telematica Pegaso.
    Nel 2017 conseguimento diploma nell’Accademia di Doppiaggio Novartescenica di Bologna.

Prezzo e modalità di pagamento

Prezzo: 200 euro (sconto del 5% per fratelli/sorelle e se porti un amico/un’amica)

• I rata 100 euro (entro 15 ottobre 2024)
    • II rata 100 euro  (entro 15 novembre 2025)

Per iscriversi è necessario contattare la referente (Nathalie Pavoni) che invierà il modulo e il calendario dettagliato.

Nathalie Pavoni: 3478226461 – formazione@fondazioneaida.it