Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Gli strumenti dell’attore

    Lezione di prova gratuita

    Lunedì 20 gennaio 2025 dalle 20.30 alle 22.30 (prenotazione
    obbligatoria)
    Iscrizioni fino al 19 gennaio (fino a un massimo di 20 partecipanti) scrivendo una email formazione@fondazioneaida.it o chiamando il numero 3478226461

     

    Calendario

    Inizio delle lezioni: lunedì 27 gennaio 2024
    Termine: lunedì 12 maggio 2025
    Durata: 15 incontri da 2 ore presso il Teatro Dim (via San Martino 4, Castelnuovo del Garda)
    Si prevede un incontro settimanale, il calendario verrà comunicato agli iscritti. Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 12.

    Programma

    Cosa vuol dire imparare a recitare?
    Prima di arrivare al copione di uno spettacolo si può fare qualche passo per mettersi a proprio agio con lo stare in scena.
    Scopriremo insieme alcune pratiche, giochi ed esercizi che fanno parte del mestiere dell’attore e che compongono il suo bagaglio esperienziale.
    Esploreremo varie possibilità di lavoro su sé stessi e in relazione con gli altri: giochi pensati per favorire la collaborazione scenica e l’ascolto di gruppo; momenti di attivazione corporea un pò sportiva, per poi scoprire invece un uso del corpo maggiormente espressivo; esercizi di presenza scenica; improvvisazioni.
    Infine un primo approccio alla lettura e alla recitazione di un testo scritto, in prosa o in poesia.

    Il corso è rivolto a tutti, sia a chi ha già avuto esperienze teatrali, sia a chi vuole cominciare a scoprire questo mondo con noi.

    Si consiglia un abbigliamento comodo, che faciliti il movimento del corpo, scarpe altrettanto comode e non scivolose e una scorta d’acqua.

    Docente

    Lucia Messina, classe 1987, laureata in Lettere e diplomata come attrice nel 2013 presso l’Accademia Carlo Goldoni dello Stabile del Veneto, comincia nello stesso 2013 l’attività di insegnamento del teatro ad allievi di tutte le età. Dopo varie esperienze come assistente alla regia a Milano, torna in Veneto dove collabora come regista con varie realtà del territorio, come Febo Teatro e Fondazione Aida. Un filone importante della sua ricerca riguarda l’applicazione teatrale di discipline corporee: interprete di teatro fisico dal 2017 al 2019 e formatasi poi come insegnante di yoga, integra con queste conoscenze di ambito corporeo l’attività registica ed educativa. Nella sua pratica d’insegnamento rimane centrale un’atmosfera ludica sia nel rapporto tra persone sia nell’approccio con il linguaggio teatrale. La ricerca così di un rinnovato senso di condivisione, nella parallela valorizzazione del singolo e del gruppo.

    Prezzo e modalità di pagamento

    Prezzo: 266 euro (sconto del 5% se porti un parente/amico)

    • I rata 133 euro (entro 3 febbraio 2025)
    • II rata 133 euro  (entro 3 aprile 2025)

    Per iscriversi è necessario contattare la referente (Nathalie Pavoni) che invierà il modulo e il calendario dettagliato.

    Informazioni

    Per informazioni, modalità di pagamento e il calendario delle lezioni contattare l’ufficio formazione cell. 3478226461 formazione@fondazioneaida.it

     

     

    A Lazise: GGG e Pippi Calzelunghe

    In collaborazione con il Comune di Lazise, il 27 aprile e il 4 maggio presenteremo due classici della letteratura per ragazzi: GGG tratto da Roald Dahl e Pippi Calzelunghe.

    Gli spettacoli sono ad ingresso libero, si terranno alle ore 18.00 presso la Dogana Veneta (Piazzetta Partenio, 13 Lazise).

    Incontro con Vittorino Andreoli

    Il Professor Vittorino Andreoli presenterà il nuovo libro La dittatura del denaro (Solferino, 2024).

    Nel suo nuovo saggio Andreoli si dedica al tema del denaro che, come si legge nel suo nuovo libro “permette la «sopravvivenza », ma anche il «potere», insito in quella parola «profitto» che per l’economia è la modalità per ottenerlo. E può produrre veri e propri disturbi di dipendenza quando da mezzo diventa fine ultimo, condizionando il presente e il futuro del singolo”.

    L’incontro si terrà il 21 maggio, ore 18.00, Teatro Stimate di Verona. E’ organizzato dalla Fondazione Giorgio Zanotto.

    Ingresso libero.

     

    Gigliola Cinquetti | Incontro a Rosolina

    Gigliola Cinquetti
    A volte si sogna | Rizzoli, 2023

    Modera | Dott.ssa Silvia Farina

    Sabato 18 maggio, 21.00, Auditorium Sant’Antonio Viale G. Marconi, 20 Rosolina

    Gigliola Cinquetti cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. In questo romanzo svela il dietro le quinte dello showbiz, un mondo dove le etichette e le aspettative altrui siamo sfide da superare.

    Informazioni
    0426 340201
    cultura@comune.rosolina.ro.it

    Ingresso libero, senza prenotazione

    Polesine Incontri con l’autore è una rassegna organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni partecipanti e Fondazione Aida.
    L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Rosolina.

    Sorsi d’autore 2023

    Giunge ormai alla sua ventiquattresima edizione la preziosa rassegna multisensoriale Sorsi d’Autore, che in questi appuntamenti estivi coniuga con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco quali quest’anno Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti in dialogo aperto con i Sommelier Ais Veneto e personaggi di spicco della cultura popolare italiana come Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri.

    Un format ormai consolidato che consente al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza davvero multisensoriale e sofisticatissima, grazie alla bellezza ed importanza storico-artistica delle Ville scelte, delle quali viene offerta una minuziosa visita, alla qualità delle degustazioni enogastronomiche anch’esse guidate, nonché all’esperienza e vivacità intellettuale dei mattatori invitati per il momento di dialogo pubblico.

    Farà eccezione a questa consolidata regia di successo la serata inaugurale del 28 maggio nella quale in via del tutto eccezionale, si celebrerà nella magnifica villa rinascimentale Cà Vendri un’eccellenza culturale del territorio: il Centesimo Arena di Verona Opera Festival in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco.

    E gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine e cittadini comuni, che potranno provare così l’emozione unica nel suo genere di vivere la grandeur del palco in abiti di rara bellezza e preziosissima fattura. La sfilata storica sarà inoltre musicata da un concerto per pianoforte e voce offerto sempre da Fondazione Arena di Verona.

     

    Incontri con l’autore

    Nell’ambito di “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale che invita a portare i libri e la letteratura in contesti diversi da quelli tradizionali, nel giardino dell’Auditorium Vivaldi, in un clima che richiami un salotto informale, incontreremo i due autori, un modo per vivere a 360° lo spazio dell’Auditorium e trascorrere una piacevole serata assieme.

    Vi aspettiamo il 13 e 24 maggio.

    Sfilata Centesimo Arena di Verona Opera Festival

    Programma

    Domenica 28 maggio Villa Cà Vendri (Via Pantheon, 86 Verona)

    • 20.00 aperitivo di benvenuto
    • 21.00 sfilata celebrativa per il Centesimo Arena di Verona Opera Festival con concerto cameristico.
      Con degustazioni Vini Sartori di Verona, La Cappuccina, Conte Collalto. Sommelier della serata Giampaolo Breda, presidente AIS Veneto.
      Buffet: i cuochi De Angelis Food presenteranno una selezione di pasta fresca, assaggi di formaggi Consorzio Tutela Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, salumi De Eustacchio.
      Acqua ufficiale dell’evento, Dolomia®.
      Prodotti beverage Verum bevi più naturale.

    Sfilata

    Gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia areniana:

    • Un Ballo in Maschera di Verdi con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, vera icona di un’estetica sontuosa e raffinata al contempo
    • Traviata di Verdi con regia, scene e costumi di Hugo de Ana, altro caposaldo della bellezza teatrale
    • Anna Bolena di Donizetti firmata dal regista di culto Graham Vick con i costumi del Premio Oscar Paul Brown
    • Don Giovanni di Mozart con la regia dell’insuperato Maestro Franco Zeffirelli e costumi del pluripremiato suo storico collaboratore Maurizio Millenotti.

    E gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine e cittadini comuni che sono stati selezionati dove aver risposto all’invito aperto fino allo scorso 21 aprile.

    Villa Cà Vendri

    La perfezione architettonica presenta al suo interno un decor che è vera epitome delle eccellenze venete, dal cotto d’epoca al mosaico veneziano, dai materiali di evidente recupero romano agli affreschi di scuola veneta, fino al sontuoso parco di sei ettari animato da statue, fontane, il laghetto e un pregevolissimo Ninfeo a colonnato arricchito di Cappella Gentilizia.

    L’evento in Villa Cà Vendri è organizzato in collaborazione con Fondazione Arena di Verona, Comune di Verona Assessorato Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco e Das Difesa Legale.

    Sorsi d’autore

    Rassegna estiva che coniuga con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco.

    Un format ormai consolidato che consente al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza multisensoriale e sofisticatissima, grazie alla bellezza ed importanza storico-artistica delle Ville scelte, delle quali viene offerta una minuziosa visita, alla qualità delle degustazioni enogastronomiche anch’esse guidate, nonché all’esperienza e vivacità intellettuale dei mattatori invitati per il momento di dialogo pubblico.

    La manifestazione è organizzata da Fondazione Aida ets con: Regione del Veneto, IRVV – Istituto Regionale Ville Venete e Associazione Ville Venete.

    I partecipanti saranno omaggiati del concime biologico Il Paese Verde.
    Media partner Il Gazzettino, Italia a Tavola e Vera Classe.

    I posti disponibili sono al momento esauriti.

    Modelli per una sera

     

    In occasione della XXIV edizione di Sorsi d’autore 2023, il 28 maggio alle ore 21.00 è in programma in Villa Cà Vendri a Verona, un’elegantissima sfilata per rendere omaggio al 100° Arena di Verona Opera Festival.

    Per l’occasione assai speciale gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia areniana

    E gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine e cittadini comuni, che potranno candidarsi e provare così l’emozione unica nel suo genere di vivere la grandeur del palco in abiti di rara bellezza e preziosissima fattura.
    La sfilata sarà inoltre musicata da un concerto per pianoforte e voce.

    Come candidarsi

    Compilando il modulo disponibile (uno è dedicato alle figure maschili e uno a quelle femminili) e inviandolo, completo di foto a figura intera, a fondazione@fondazioneaida.it.

    Scadenza

    I moduli devono essere inviati entro il 21 aprile 2023.

    Selezione

    In collaborazione con Fondazione Arena di Verona, entro metà maggio, andremo a selezionare una rosa di candidati che verranno contattati per concordare i diversi aspetti organizzativi.

    I modelli/e parteciperanno a titolo gratuito.
    Non è previsto un rimborso.
    Verrà richiesta la disponibilità a prendere parte a una, o forse due, prove costumi e a una prova generale in loco il pomeriggio stesso della sfilata.
    I figuranti devono essere maggiorenni.

    In collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona.

     

    Doppio incontro con Paolo Del Debbio

    Paolo Del Debbio presenta Le 10 cose che ho imparato dalla vita | Piemme, 2021. Nato a Lucca nel 1958, è giornalista, conduttore televisivo e saggista. Laureato in fi losofia, insegna Etica ed economia all’Università IULM di Milano. Per Mediaset ha condotto programmi televisivi quali Secondo voi, Quinta colonna e Diritto e rovescio.

    • Al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda l’incontro si terrà alle ore 16.30 –
    • Al Teatro Comunale Ballarin di Lendinara l’incontro si terrà alle ore 21.00.
      Info: tel 0425.605667 – 388.4478526 – iat@comune.lendinara.ro.it

     

    Rigore di testa: incontro con Malvaldi e Cintia

    Mercoledì 18 maggio (ore 21.00) Centro Sociale/Mercato Coperto (Via G. Oberdan 14) di Castelmassa Marco Malvaldi e Paolo Cintia presentano Rigore di testa | Giunti, 2021

    Modera Federica Augusta Rossi

    Ingresso libero.
    L’evento è inserito all’interno della rassegna Polesine incontri con l’autore 2022.

    La tua iscrizione non può essere convalidata.
    La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

    Resta in contatto con noi!

    Compilando correttamente il modulo che segue, ti aggiornaremo su spettacoli, eventi, iniziative della fondazione

    Il campo SMS deve contenere tra i 6 e i 19 caratteri e includere il prefisso del paese senza usare +/0 (es. 39xxxxxxxxxx per l'Italia)
    ?

    Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

    Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione. La tua iscrizione non sarà attiva finchè non verrà confermata.