Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Favole al telefono

    Fiaba in musica che raccoglie alcune delle più celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari

    La struttura drammaturgica di questo musical  mette in fila favole che creano tanti piccoli mondi divertenti e spesso surreali. Questo materiale mi ha dato lo spunto per comporre attingendo ai più diversi linguaggi musicali in un continuo esercizio di stile che fosse il più possibile funzionale al racconto. Ma, come avviene nei testi di Rodari, alla leggerezza di gran parte della narrazione musicale si alternano momenti legati ad un’espressione più intima, perché il fine ultimo di queste favole non è il puro intrattenimento ma l’educazione dei più giovani alla riflessione ed all’utilizzo della fantasia

    Maestro Valentino Corvino

    Ma dove saranno finite le storie piene di fantasia che il ragionier Bianchi, era solito raccontare al telefono alla sua bimba ogni sera prima che questa si addormentasse?
    Che fine hanno fatto le dolcissime strade di cioccolato?
    I saporitissimi palazzi di gelato? Le tabelline paradossali?

    Forse sono rimaste intrappolate proprio in quel telefono abbandonato che qualcuno ha lasciato davanti alla porta dei nostri amici Aggiustatelefoni ….

    Storie, quelle di Rodari, che non conoscono il passare del tempo, che conservano immutate le doti originali di eleganza, ironia e freschezza che da sempre costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione che sapeva coniugare con la puntuale, seria e civile osservazione della realtà contemporanea. Storie che in Favole al telefono torneranno a prendere vita sulla scena in un vero e proprio carosello musicale sotto forma di canzoni, racconti, filastrocche e piccoli numeri di varietà.

    Musiche

    Le musiche, tutte originali, sono state composte dal Maestro Valentino Corvino, che ha messo la sua esperienza al servizio di uno spettacolo che gioca con i vari generi musicali, tra questi, in particolare, si guarda al garbo e alla delicatezza del Quartetto Cetra.

     

    Recensioni

    Favole al telefono: giochi in musica ricordando Gianni Rodari
    Madga Poli_ Corriere della Sera 19_03_24

    Crediti

    Tratto da Favole al Telefono di Gianni Rodari

    Una produzione Fondazione AIDA ets

    Regia Pino Costalunga

    Con Matteo Fresch e Alice Canovi

    Tecnico audio/luci Antonela Saccomano/Carbone Riccardo e Riccardo Galante
    Scenografie Andrea Coppi

    Musiche originali Maestro Valentino Corvino
    Illustrazioni Letizia Depedri
    Costumi Antonia Munaretti

    Tecnica teatro d’attore
    Età consigliata dai 5 anni
    Durata 60 minuti

    Condividi