Archivio – Teatro ragazzi

Gli spettacoli classificati in questa sezione non sono al momento in distribuzione.
    Per maggiori informazioni la invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti: promozione@fondazioneaida.it – +39 347 640 4837 – 0458001471 (interno 3)

Il segreto del pifferaio magico

Liberamente tratto da una leggenda ambientata nel XIII secolo durante una pandemia.
    Una coproduzione con Febo Teatro allestita nell’ambito del progetto “A casa nostra”.

Uno spettacolo dedicato al genio di Leonardo da Vinci. Un’avventura magica per far riflettere i più piccoli su quanto sia prezioso lo studio, l’esplorazione e l’interesse per la natura, attraverso canzoni, invenzioni, un balletto, un pupazzo, due attori, teatro e tanta magia!

Lo spettacolo è liberamente tratto dal famoso romanzo di Mary Shelley e tratta temi importanti quali la tolleranza, la marginalità e l’amore. Piccoli numeri di grande comicità che si ispirano alla commedia dell’arte e al clown rendono la proposta divertente e adatta a diverse fasce dì età.

Uno spettacolo teatrale dall’omonimo romanzo di Vamba (Luigi Bertelli), dove la vitalità e la purezza infantile si scontrano con un mondo di adulti più attento agli interessi personali e indubbiamente più ipocrita.

Dall’omonimo racconto di Rudyard Kipling, uno spettacolo fatto di straordinarie avventure e amicizie ambientate nella giungla, metafora del mondo.

I viaggi sulla luna, ben due e molto prima di Armstrong, quello in Russia, dove si può trovare un cavallo appeso a un campanile, e l’incontro con Vulcano e Venere sono solo alcune delle numerose avventure del Barone di Münchhausen, l’unico abile a volare sulle palle di un cannone.

È possibile raccontare il Jazz ai bambini come si racconta una favola o si legge una filastrocca? Certo che sì, e per farlo useremo parole e musica.

Tratto dal Pollicino di Charles Perrault, il nostro Pollicino dopo molti anni dalla nota avventura va a trovare il fatidico Orco che troverà vecchio ed ingrassato…

Tratto dall’omonimo libro di Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore del Corriere Della Sera, lo spettacolo si rivolge ai figli e a tutti i ragazzi invitandoli a non confondere la vita virtuale con quella reale.
    Lo spettacolo nasce nell’ambito del progetto FUORI DALLA RETE – Percorsi educativi all’uso del web, ideato da Fondazione Aida in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ULSS 9 Scaligera, Prospettiva Famiglia e “Scuola e territorio – Educare insieme” col patrocinio del Comune di Verona – Politiche giovanili.

Il segreto degli invincibili racconta uno dei periodi più bui della storia italiana ed europea, quello della follia nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la storia, unica, di Ernő Erbstein, calciatore prima e allenatore poi, che ha saputo creare il mito di una delle squadre di calcio che ogni italiano ha nel cuore: il Grande Torino.

Due attori, con due valigie e due nasi sono fermamente decisi a raccontare, da soli, la storia del burattino Pinocchio. Immediatamente cominciano a bisticciare, naso a naso, su chi dovrà raccontarla e su chi reciterà la parte di Pinocchio.