Teatro OnLife
Educazione interattiva tra aula e palcoscenico
Dal bullismo in rete alla valorizzazione del territorio fino all’inclusione sociale e lavorativa: lo sviluppo di progetti con partner istituzionali e privati di interesse nazionale ha sempre contraddistinto il nostro lavoro completando e intersecandosi con la produzione di spettacoli e l’organizzazione di rassegne strutturate.
Inevitabilmente spesso è nel linguaggio teatrale – nelle sue diverse forme e declinazioni – che i diversi progetti trovano uno sviluppo concreto.
Educazione interattiva tra aula e palcoscenico
Cerchiamo proprio giovani lettori come te per il progetto LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART: giovani protagonisti con i podcast audio
Hai dagli 11 ai 15 anni? Ami la tecnologia e ti piace leggere? Unisciti agli oltre 100 ragazzi del team dei Young Book Ambassador!
Seconda edizione del progetto di promozione alla lettura per ragazzi da 9 a 14 anni “Libri da Pic Nic”
LIBRI DA PIC NIC è un innovativo format di promozione alla lettura rivolto a pre-adolescenti e adolescenti.
Un percorso di sensibilizzazione, contrasto al bullismo e ad ogni forma di discriminazione attraverso il potenziamento dell’inclusione.
Per studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di primo e secondo livello.
Un’iniziativa per contrastare l’isolamento delle persone anziane, favorire il dialogo tra generazioni e incoraggiare l’invecchiamento attivo attraverso il linguaggio teatrale.
Dal 15 al 17 Marzo 2022, in occasione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo.
Con laboratori mirati e il Soundiversity Globe facciamo parte di questo progetto che mira a sensibilizzare gli studenti sull’attuale, e spesso poco conosciuto, tema della perdita di biodiversità in natura.
Teatro Onlife è una piattaforma di edutainment interattivo children-first che combina le arti performative, lo streaming e il gaming senza rinunciare all’irripetibilità dello spettacolo dal vivo.
Con l’aiuto di un team di esperti, tra questi Lisa Iotti, cercheremo di capire come possiamo guidare i ragazzi verso un uso responsabile della rete attraverso incontri online e percorsi di sensibilizzazione e formazione.
Il 3 ottobre 2020 ci divertiremo insieme in un grande gioco di squadra gratuito per grandi e piccini. E’ in programma una speciale Caccia al Tesoro nei quartieri minori della nostra città.
Un progetto condiviso per la rinascita dei Teatri per i Cittadini del Veneto
Recita i tuoi libri preferiti e partecipa al podcast. Progetto di promozione alla lettura per ragazzi da 9 a 14 anni.
Social network: musica e teatro contro il bullismo è uno dei progetti vincitori del bando No Bulls be Friends promosso da l’Unione delle Province Italiane (UPI) e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A dicembre 2019 abbiamo organizzato una tavola rotonda per scoprire l’immenso patrimonio rappresentato dai palazzi storici di Verona. L’iniziativa è stata organizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Turismo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e della 1a Circoscrizione – Centro Storico.
Patrizio Roversi, il Prof. Gasparini, ma anche Luca Zaia, Alessandro Corazzari, Federico Caner e Alberto Passi sono stati tra i protagonisti di Ville Venete & Vino, una tavola rotonda che si è tenuta a Vinitaly 2019 presso lo stand della Regione Veneto che ha l’obiettivo di discutere sul ruolo fondamentale delle Ville Venete nel potenziare il settore turistico ed enogastronomico. Un obiettivo che ci sta molto a cuore visto che da più di vent’anni con Sorsi d’autore ci occupiamo di valorizzare l’immenso patrimonio culturale rappresentato da questi splendidi palazzi, alcuni Patrimonio Unesco, e le peculiarità della produzione vitivinicola regionale.
Come possiamo guidare i ragazzi verso un uso responsabile della rete? La legge come tutela le famiglie? Ma anche: cosa succede nel nostro cervello quando si parla di dipendenza da internet nelle diverse declinazioni?
Questi sono i principali obiettivi di Fuori dalla rete. Percorsi educativi all’uso del web, un progetto che attraverso i linguaggi della musica, del teatro e del cinema mira a esplorare rischi e occasioni della rete e sensibilizza i giovani verso comportamenti preventivi corretti.
Un’iniziativa per dire NO a bullismo, ghettizzazione e alle numerose conseguenze che derivano da un uso improprio della rete.
Dalla sinergia tra 5 partner, è nato il progetto “Fatti di Musica” che si pone l’obiettivo principale di costruire un nuovo modello di produzione e diffusione che possa concorrere alla crescita sociale e culturale del bambino.
Diversamente a teatro (Premio Sodalitas nel 2015) è un progetto di inclusione sociale e lavorativa di un gruppo di ragazzi disabili trentini.
Chicco di riso è un progetto che ha permesso a dei ragazzi di realizzare un documentario sulle zone che storicamente sono caratterizzate dalla lavorazione del riso.
Assieme a quattro comuni del veronese, abbiamo realizzato un progetto che ha messo in gioco i ragazzi coinvolti, portandoli a creare una serie di percorsi e di contenuti per la valorizzazione del territorio.
Oltre 30.000 gli spettatori del Festival realizzato dall’Istituto Regionale Ville Venete
Un’iniziativa volta ad approfondire e a far conoscere le Ville Venete nel contesto della Prima Guerra Mondiale.
Progetto di educazione alimentare del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Sessantacinque appuntamenti nelle scuole per raccontare ai bambini la storia e le caratteristiche dell’Asiago DOP.
Un tour di 12 tappe da Modena a Brennero. Coinvolti 2.500 studenti delle scuole secondarie di primo grado sul tema dell’educazione stradale. Un progetto realizzato con Autostrada del Brennero e Polizia Stradale.